CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI SOCIETARI

Si è svolto a Messina, nell’impianto di Villa Dante, lo scorso Sabato 13 Gennaio un interessante Corso di Aggiornamento per Tecnici Federali promosso dal Comitato Regionale Sicilia, dedicato espressamente alla qualificazione dei Tecnici che si occupano nelle proprie Società del Settore Giovanile.

L’iniziativa, programmata nell’ambito del Progetto Giovani 2017-18 del C.R. Sicilia, è stata finalizzata tanto ad accrescere le competenze specifiche, quanto a ricercare una maggiore uniformità   didattica con lo Staff Tecnico del Comitato da parte degli operatori delle Società che curano un proprio vivaio.

Il Corso è stato tenuto dal Tecnico delle Nazionali Giovanili Umberto Giardina, con il supporto del Referente Tecnico Regionale, papà Michele, e del Vice Referente e Tecnico del Top Spin Messina, Wang Hong Liang.

Molti ed interessanti gli argomenti trattati, dal ruolo fondamentale dell’inserimento nella seduta di allenamento di una accurata preparazione motoria, alle corrette tecniche da utilizzare per l’apprendimento della gestione del corpo nella esecuzione dei movimenti, nella prospettiva di adeguamento ai più moderni canoni di gioco.

 Nella sessione pomeridiana si è dato ampio rilievo alla parte più propriamente tecnico-tattica dell’insegnamento, attenzionando le problematiche legate ad una corretta esecuzione dei colpi ed alla gestione tattica delle situazioni di gioco.

Soddisfatto il relatore, Umberto Giardina “L’appuntamento di oggi è stato importante per poter creare il giusto feeling tra lo Staff Tecnico Regionale che si occupa di selezionare i giovani  talenti che emergono dalle Società per poi proporli nell’ambito del Progetto Italia  e coloro che quotidianamente hanno il compito di farli crescere. Omogeneizzare il linguaggio tecnico ed adeguarlo al più moderno stile di gioco è stato l’obiettivo dell’incontro di oggi con i Tecnici siciliani. Sono sicuro che in futuro avremo altre occasioni di confronto e di crescita.”

Al termine del Corso, il Presidente Puglisi, insieme con la foto di rito, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha tenuto a consegnare ai Tecnici l’ Attestato di Partecipazione, dando  sin d’ora appuntamento per  le prossime iniziative previste dal programma 2018 del Progetto Giovani del C.R. Sicilia.

0 Commenti
Inserito il 14 Jan 2018 da :fitet-admin
Content Management Powered by CuteNews